Ciao a tutti, siamo qui oggi per parlarvi di Dead Men Tell no Tales, non il film che uscirà il prossimo anno della serie Pirati dei Caraibi, bensì del gioco di società.
Preso come la maggior parte dei giochi del genere dalle leggende.
Un gruppo di Pirati sono alla ricerca della famigerata nave fantasma la Skelit’s Revenge.
Immaginate una ciurma di Pirati, pioggia battente, le onde si infrangono da prua a poppa, facendo ondeggiare il vascello con mare forza 9, ad un certo punto si intravede un'alta nave, si mettono tutti in allerta, dal muro di pioggia si inizia a vedere l'albero maestro che sbandiera il simbolo pirata, guardano meglio, per vedere se è nemica o amica, si accorgono che è niente meno che la famigerata Skelit’s Revenge.
La Skelit’s Revenge è una nave pirata fantasma piena di tesori, che come equipaggio ha una ciurma di non-morti.
Unico inghippo, la nave sta per colare a picco per via di 'un bruttissimo incendio.
Il nostro scopo e di riuscire a depredarla, prima che il mare la inghiottisca.
Quì entriamo in gioco noi, nei panni della ciurma " umana ", in cerca di saccheggio.
Detto così sembra semplice, ma vi ricrederete, il galeone è pieno di insidie : pirati non morti, barili pronti a esplodere e soprattutto un incendio che continua a crescere.
Una cosa carina che hanno inserito per renderlo sempre diverso come gioco è la casualità, vi chiederete in che senso:
per evitare che diventi, dopo la seconda partita un gioco piatto, hanno utilizzato il caso.
· - hanno messo a regolamento la casualità del personaggio, in parole povere si pesca a caso.
· - Seconda cosa importante è che la nave fantasma sarà sempre diversa, essendo formata da tasselli pescati a caso e messi vicini l'uno all'altro a piacimento , con unico vincolo, le due tessere devono essere congiunte da una porta e non possono mai essere inserite al di sotto delle tessere iniziali.
· - Ad ogni tassello inserito viene pescato a caso, da dentro un sacchettino di velluto, cosa c’è dentro la stanza in questione, ” tipo di ciurma non morta da sfidare, la quale in caso di vittoria durante un duello può lasciare dei benefit “.
· - Anche la nave risponde alla casualità nel suo turno, ad ogni fine turno dei nostri pirati, la nave risponde, si pesca una carta, la quale farà reagire la nave a suo piacimento, come ad esempio un incremento d’incendio
Il Il gioco inizia, come primo turno si pescano due tasselli e non uno come i restanti e si risolvono i relativi eventi, a questo punto il personaggio può fare la sa fase azione che si articola in varie scelte:
Avrete cinque Gettoni Azione da usare in ogni turno. Potete spenderli per eseguire una qualsiasi delle 8 azioni della lista sotto, nell’ordine che preferite. Potete anche ripetere la stessa azione:
- 1. Camminare;
- 2. Correre;
- 3. Combattere gli Incendi;
- 4. Eliminare un Teschio del Marinaio;
- 5. Raccogliere un Gettone;
- 6. Riposare;
- 7. Aumentare la vostra Forza in Battaglia;
- 8. Scambiare la vostra Carta Oggetto.
Ogni volta che eseguite un’azione, dovete
spendere un Gettone Azione, girandolo a faccia
in giù per mostrare che è stato speso, potete usate tutti i vostri Gettoni Azione, passerete i
rimanenti al giocatore alla vostra sinistra il quale potrà
fare più azioni nel proprio turno e al temine vi dovrà ridare i vostri.
Ora tocca alla nave Pirata, bisogna pescare una carta a caso e applicarne l’effetto che può far cambiare tutto il vostro gioco, come far scattare una reazione a catena e far esplodere più stanze.
Per vincere bisogna riuscire a saccheggiare il maggior numero di forzieri in base al livello di difficoltà che si decide all'inizio, prima che la nave affondi.
Pro :
- Tensione continua
- Di semplice comprensione
- Ambientazione piratesca che non guasta mai
- Materiali di ottima qualità
- Longevità . Non fate mai due partite uguali
Contro:
- Potevano curare di più l'aspetto delle battaglie con i non-morti
TUTORIAL :
RULES & PLAY #10 : DEAD MEN TELL NO TALES TUTORIAL GAMEPLAY ITA
Vi aspettiamo alla prossima
Lombardo Marco ( Total Board Game )
Nessun commento:
Posta un commento