News, dubbi e curiosità dal mondo dei giochi in scatola...

mercoledì 11 gennaio 2017

La Furia di Dracula


Anno domini 1898, Le nostre ricerche ci conducono in Transilvania, ci troviamo dinanzi ad un maestoso castello gotico. 
Siamo una squadra di cacciatori non comuni, infatti inseguiamo il soprannaturale, più precisamente cerchiamo vampiri, non che Il Conte Dracula.
Si avete sentito bene siamo cacciatori di Vampiri e non ci fermeremo finchè non lo avremmo trovato.
Il Gioco La Furia di Dracula prende spunto dal il Gioco Scotland Yard.
Il gioco una volta aperto noteremo che sia il tabellone che le carte sono fatte egregiamente, anche i personaggi sono rifiniti nei minimi dettagli, peccato che non basti ciò per colmare le lacune del gioco.

  • Impersonando i cacciatori

Appena Iniziamo la partita sembra spettacolare, siamo sulle tracce di Dracula, lui scappa noi lo inseguiamo, unica cosa, abbiamo 6 giorni, per un totale di 36 turni per trovarlo.
Noi in primis non sappiamo dove ha iniziato il gioco il vampiro e che strategia seguirà, l'unica cosa di cui siamo certi che da buon aristocratico del tempo non prende i mezzi del popolo ( non utilizzerà il treno per gli spostamenti ).
Perciò ci muoveremo a caso fino a quando non passeremo in un luogo in cui lui è già stato, e da li sapremo anche quanti turno sono passata dalla sua apparizione.
In parole povere è una caccia all'uomo, o come in questo caso, una caccia al vampiro.
Non è finita, una volta trovato bisogna attaccarlo ed ucciderlo in combattimento, ( quì entra in gioco la lacuna )
  • Impersonando Dracula
Chi utilizzerà Dracula, sa sempre dove sono i cacciatori, ed ascoltando le loro tattiche, sarà sempre una spanna avanti a loro.
A differenza degli inseguitori, Dracula avrà più potenza quando l'indicatore del turno sarà di notte, e così volendo, potrebbe apparire vicino ad uno di loro per tentare di ucciderlo.


  • Lacuna
I combattimenti sono monotoni e con risultato probabile di fuga, perciò diventerebbe un gioco a senso unico con vittoria generale del vampiro.
Infatti siamo arrivati alla terza edizione, ed ogni volta modificano qualcosa al regolamento ( noi abbiamo provato la seconda edizione )
Altra cosa, Dracula ha una carta per fare un salto temporale in un qualsiasi luogo visitato, purchè sia ancora sulla mappa.
cosa a mio parere sbagliatissima, già scappa senza essere visibile, con una carta di questo tipo riuscirebbe a svanire del tutto, e sarebbe quasi come iniziare la partita nuovamente, con il solo handicap che siamo già avanti con i turni.

Ad oggi non mi sento di consigliarlo come acquisto, speriamo solo che nelle prossime edizioni rivisiteranno un po' questi aspetti.

  • Pro
Manuale semplice da capire
Materiali di ottima qualità
Piazzamento veloce

  • Contro
Gioco troppo lungo
Combattimenti da ristudiare
Gioco pendente sopratutto sulla vittoria di Dracula

------------------------------------------------------------------------------------
Vi aspettiamo alla prossima


Lombardo Marco ( Total Board Game )


Nessun commento:

Posta un commento