News, dubbi e curiosità dal mondo dei giochi in scatola...

sabato 19 novembre 2016

Lupin The Third - Il Gioco da tavolo



Ciao ragazzi, 
La banda più acclamata della tv ritorna, ma questa volta sotto forma di Gioco da tavolo.
Oggi siamo quì per illustrarvi un gioco di Pierluigi Frumusa : Lupin The Third

Ieri siamo riusciti finalmente a giocarci, e per nostra fortuna abbiamo avuto per spiegarci il regolamento niente meno che l'ideatore di tale gioco.
Dopo una lunga spiegazione abbiamo iniziato a giocare;
Si presenta subito in maniera divertente, vi chiederete in che senso:
Chi impersona Zenigata se ne va in un altra stanza per 15 minuti, in questo lasso di tempo i nostri ladri (Goemon , Jigen , Fujiko , Lupin ), devono studiare il colpo nei minimi dettagli e riuscire a portare a casa la vittoria in 13 turni, e poi silenzio per il resto del gioco, per non far capire a Zazzà cosa stiano facendo.
Gioco, a mio parere non adatto a chiunque: nelle meccaniche c'è un coefficiente di memoria ed intuito non indifferente, dal punto di vista della banda, bisogna pensare come fare un colpo senza farsi vedere, e scappare, perchè dico senza farsi vedere, l'unico modo che Zenigata ha di acciuffarli e sperare che loro vengano allo scoperto o che prendano di mira qualcuno così da materializzarsi sul tabellone, dall'altro l'ispettore deve tentare di chiudere tutte le strade e percepire cosa stia capitando, vi chiederete , in che modo?
Semplice:
  1.  ha all'inizio 7 poliziotti da schierare, che ad ogni turno effettueranno un movimento, perciò andranno in giro per tutto il tabellone, accompagnati da Zazzà.
  2. Sa, che una volta che avete preso il bottino dovete tornare da dove siete partiti, perciò vi tenterà di bloccare sapendo che l'uscita è sempre quella.
Se conoscete bene il cartone, conoscete bene Fujiko, bellissima donna, ma doppiogiochista.
Lei per fortuna , non a sua discrezione, ma in base a delle carte pescate a caso,  può rubare il bottino e scappare da sola, così da lasciare tutti a bocca asciutta.
Nel suo insieme, gioco consigliatissimo, io ho impersonificato L'ispettore, e posso garantirvi che è stato difficilissimo tentare di intuire cosa stessero facendo, cosa per mia fortuna riuscitomi al 10 turno.

Pro

Ambientazione che ricorda molto di vedere il cartone d'avanti a voi
Meccaniche molto carine anche se con alcune lacune
Regolamento semplice, anche se per spiegare un gioco molto complesso
Durata accettabile, considerate almeno 1 ora e mezza

Contro

Fattura dei personaggi discutibile ( dovuta,  per far contenere i costi, infatti un gioco di questo calibro costa solo  € 40 )
Purtroppo una sola espansione

------------------------------------------------------------------------------------
Vi aspettiamo alla prossima


Lombardo Marco ( Total Board Game )




Nessun commento:

Posta un commento