Ciao ragazzi,
La banda più acclamata della tv ritorna, ma questa volta sotto forma di Gioco da tavolo.
Oggi siamo quì per illustrarvi un gioco di Pierluigi Frumusa : Lupin The Third
Ieri siamo riusciti finalmente a giocarci, e per nostra fortuna abbiamo avuto per spiegarci il regolamento niente meno che l'ideatore di tale gioco.
Dopo una lunga spiegazione abbiamo iniziato a giocare;
Si presenta subito in maniera divertente, vi chiederete in che senso:
Chi impersona Zenigata se ne va in un altra stanza per 15 minuti, in questo lasso di tempo i nostri ladri (Goemon , Jigen , Fujiko , Lupin ), devono studiare il colpo nei minimi dettagli e riuscire a portare a casa la vittoria in 13 turni, e poi silenzio per il resto del gioco, per non far capire a Zazzà cosa stiano facendo.
Gioco, a mio parere non adatto a chiunque: nelle meccaniche c'è un coefficiente di memoria ed intuito non indifferente, dal punto di vista della banda, bisogna pensare come fare un colpo senza farsi vedere, e scappare, perchè dico senza farsi vedere, l'unico modo che Zenigata ha di acciuffarli e sperare che loro vengano allo scoperto o che prendano di mira qualcuno così da materializzarsi sul tabellone, dall'altro l'ispettore deve tentare di chiudere tutte le strade e percepire cosa stia capitando, vi chiederete , in che modo?
- ha all'inizio 7 poliziotti da schierare, che ad ogni turno effettueranno un movimento, perciò andranno in giro per tutto il tabellone, accompagnati da Zazzà.
- Sa, che una volta che avete preso il bottino dovete tornare da dove siete partiti, perciò vi tenterà di bloccare sapendo che l'uscita è sempre quella.
Se conoscete bene il cartone, conoscete bene Fujiko, bellissima donna, ma doppiogiochista.
Lei per fortuna , non a sua discrezione, ma in base a delle carte pescate a caso, può rubare il bottino e scappare da sola, così da lasciare tutti a bocca asciutta.
Nel suo insieme, gioco consigliatissimo, io ho impersonificato L'ispettore, e posso garantirvi che è stato difficilissimo tentare di intuire cosa stessero facendo, cosa per mia fortuna riuscitomi al 10 turno.
Pro
Ambientazione che ricorda molto di vedere il cartone d'avanti a voi
Meccaniche molto carine anche se con alcune lacune
Regolamento semplice, anche se per spiegare un gioco molto complesso
Durata accettabile, considerate almeno 1 ora e mezza
Contro
Fattura dei personaggi discutibile ( dovuta, per far contenere i costi, infatti un gioco di questo calibro costa solo € 40 )
Purtroppo una sola espansione
------------------------------------------------------------------------------------
Vi aspettiamo alla prossima
Lombardo Marco ( Total Board Game )
Nessun commento:
Posta un commento