News, dubbi e curiosità dal mondo dei giochi in scatola...

martedì 8 novembre 2016

Reduce di guerra - Lucca Comics & Games: Edizione 2016

Eccomi di ritorno dalla Toscana dopo tre emozionanti giorni di Lucca Comics & Games. Per chi ancora non lo conoscesse si tratta di una delle manifestazioni legate al mondo dei fumetti e dei giochi (da tavolo e non) più importanti in Europa. Per essere precisi quella di quest'anno è stata la cinquantesima edizione e di anno in anno è sempre maggiore il numero di biglietti venduti e di espositori presenti. Un plauso quindi agli organizzatori che già negli anni 60 (!!!) avevano colto le potenzialità di questo settore.


Anche quest'anno il festival ha mantenuto le aspettative. Moltissimi gli eventi legati a The Walking Dead: presenza di spicco quella di Adlard, disegnatore di The Walking Dead, pronto a firmare autografi ai fans. Tra le altre figure di riguardo Fujita, disegnatore di Ushio e Tora, Milo Manara, Leo Ortolani, Recchioni, l'onnipresente Zerocalcare e il grandissimo Frank Miller!

Tra i giochi da tavolo quest'anno sono stati selezionati e premiati "Pozioni Esplosive" e

"L'alba di Cthulu".
Pozioni Esplosive prevede fino a quattro giocatori che interpreteranno il ruolo di apprendisti maghi impegnati a sostenere l’esame finale all'accademia di magia. Il fulcro del gioco è un particolare e pittoresco distributore di biglie colorate a forma di scrigno. Le regole sono molto semplici, pesca le palline ingredienti dalla dispensa e osserva come si mischiano alle altre per formare le pozioni. Completate e bevete le pozioni per attivare i vostri poteri magici. Siamo anche noi in attesa di saperne di più!
L'lba di Cthulhu è invece l'ennesimo gioco di ruolo ispirato all’universo horror/noir inventato da H.P. Lovecraft. Questo manuale ci porta in un mondo in cui la spaventosa città di Rl’yeh, governata dal Presidente Cthulhu, è riemersa e ha portato i Grandi Antichi sulla Terra a convivere con gli umani.
Moltissimi i giochi presentati (e da poter provare) al padiglione Carducci. Tra i più attesi "Nome in Codice" già gioco dell'anno alla prestigiosa fiera di Essen, Railroad Revolution, gioco andato sold out in pochissime ore sempre ad Essen, ARRR!, gioco pubblicato grazie ad una raccolta fondi su Kickstarter, Squillo Time Travels - Megere e Meretrici, nuova espansione del famosissimo bestseller.
In ogni caso, sia che siate appassionati di giochi da tavolo sia che siate appassionati appassionati di fumetti o videogames vi consiglio di partecipare al festival e di godere dei numerosissimi eventi organizzati su tutto il territorio cittadino.









-------------------------------------------------------------------------------------
Vi aspettiamo alla prossima

Inviato speciale


Carlo Belloni ( Total Board Game )







Nessun commento:

Posta un commento